(1) Oggetto
1.1 Le presenti condizioni di vendita disciplinano le modalità con cui l’opera, realizzata sotto la propria responsabilità dagli autori e selezionata dal sito www.micolartgallery.it (di seguito l’"opera" e il "sito"), viene ceduta all’utente che effettua un ordine e a cui si applicano queste condizioni di vendita (di seguito l’"acquirente").
1.2 Per "cessione" si intende la fornitura da parte della società Micol Art Gallery, iscritta presso il registro delle imprese di Valentina TRAPANI , C.F. TRPVNT79E54L331I, avente sede legale in Trieste (TS) in Via del Dittamo 8 (di seguito il "gestore"), dell’opera stampata su supporto selezionato dall’acquirente e il suo invio presso il domicilio da questi indicato attraverso il servizio di spedizione selezionato (tempi e costi potranno variare in relazione alla scelta del servizio di spedizione).
1.3 Le opere presenti sul sito potranno essere di proprietà del gestore o degli utenti registrati. In quest’ultimo caso, il gestore opererà come intermediario nella vendita tra l’acquirente e l’utente registrato.
(2) Conclusione della vendita
2.1 La scelta dell’opera e la compilazione del modulo presente sul sito costituiranno proposta di acquisto da parte dell’acquirente al gestore.
2.2 La vendita si perfezionerà quando il gestore confermerà l’accettazione presso l’indirizzo email fornito dall’acquirente. Il gestore si riserva il diritto insindacabile di non confermare l’ordine, ivi incluso in caso di mancata o erronea compilazione dei campi del formulario dati, transazioni sospette, vendita al di fuori degli Stati o nei territori serviti dal gestore o in caso di imprevisti di natura tecnica del servizio o della fornitura.
2.3 In caso di mancata conferma dell’ordine, qualora l’acquirente abbia anticipato una parte o la totalità del prezzo, tale pagamento gli sarà restituito nel più breve tempo possibile dati i tempi tecnici e di lavorazione necessari.
2.4 L’acquirente autorizza pertanto il gestore a mantenere nei propri archivi i dati relativi al mezzo di pagamento prescelto per il tempo strettamente necessario a concludere la vendita e a far decorrere i termini di restituzione della merce. I dati saranno comunque trattati ai sensi delle condizioni di privacy accettate dal Cliente in sede di iscrizione (se utente registrato) o in sede di acquisto (se utente non registrato).
(3) Produzione e spedizione
3.1 Ogni opera viene stampata appositamente per l’acquirente, nelle qualità e misure da esso prescelte e spedita nel più breve tempo possibile considerati i tempi di produzione e spedizione o, qualora gliene sia stata data la scelta, entro il termine di consegna specificato dall’acquirente in sede di acquisto. Tendenzialmente il gestore non manterrà opere in magazzino.
3.2 L’opera verrà spedita presso il domicilio indicato dall’acquirente o presso altra destinazione (laddove possibile); l’acquirente si impegna a ricevere l’opera o a istruire eventuali terzi che la ricevano al proprio posto (in caso di spedizioni internazionali: termine di resa DDP domicilio indicato, assicurazione non stipulata, Incoterms 2010). La spedizione non avviene con orari prefissati o concordati e avverrà tendenzialmente durante le ore lavorative. L’acquirente si impegna, quindi, a rendersi reperibile durante le normali ore lavorative.
3.3 Nel caso in cui 2 (due) tentativi di consegna non vadano in porto per assenza o irreperibilità dell’acquirente, il gestore metterà l’opera a disposizione dell’acquirente presso la propria sede legale e l’acquirente sarà vincolato a ritirarla personalmente o a inviare un terzo di propria fiducia, a proprie spese (in aggiunta a quanto già versato per la spedizione in sede di acquisto), con tempi e modalità da concordarsi di volta in volta con il gestore. In caso di mancato ritiro da parte dell’acquirente entro 30 giorni dall’ultimo tentativo di consegna, il gestore potrà, a proprio insindacabile giudizio, decidere di ritenere l’opera imputandola a penale a copertura delle spese di stoccaggio e smaltimento, salvo l’eventuale ulteriore danno.
(4) Restituzione dell’opera (Diritto di recesso)
I prodotti acquistati presso il Gestore sono confezionati su misura in termini di scelta dell’immagine, del materiale e della dimensione di stampa, pertanto ai sensi dell’art. 59 lett. c) Codice del Consumo (Decreto legislativo 06.09.2005 n° 206) non si applicherà il diritto di recesso.
(5) Garanzia per difetti di fabbricazione e limitazione di responsabilità
5.1 Il gestore garantisce all’acquirente che l’opera consegnata corrisponderà negli aspetti sostanziali all’immagine come visualizzata sul proprio terminale. L’acquirente riconosce che, in relazione al supporto fisico selezionato, la visualizzazione sul proprio terminale domestico potrebbe non essere esattamente corrispondente al risultato stampato e accetta che tale eventuale difformità venga esclusa dalla garanzia.
5.2 Non verranno considerati come coperti da garanzia difetti relativi all’immagine scelta dal Cliente e visibili su terminale (ad esempio, macchie presenti nell’immagine, soggetti fuori fuoco o elementi tagliati) e difetti, danni o difformità minori della stampa (ad esempio, sbavature marginali o rifiniture non perfette) o altri aspetti dell’opera che non impattano sulla sostanza della stessa.
5.3 Il gestore sarà responsabile esclusivamente della stampa e della spedizione dell’opera selezionata. Ogni reclamo relativo al contenuto e oggetto dell’opera dovrà essere rivolto esclusivamente all’autore (o, se del caso, agli autori) dell’opera. L’acquirente si impegna a non coinvolgere il gestore in procedimenti relativi a responsabilità dell’autore.
5.4 Il Cliente dovrà comunicare eventuali difetti o danneggiamenti relativi all’opera ricevuta entro un termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento, inviando un’email all’indirizzo micolartgallery@gmail.com contenente una descrizione dei difetti riscontrati e delle foto allegate con l’evidenza degli stessi.
5.5 In caso di danneggiamenti imputabili al trasporto del prodotto (ad esempio nel caso di imballo giunto a destinazione danneggiato), la garanzia opererà solo nel caso in cui il Cliente abbia accettato il pacco dal corriere indicando "Si accetta con riserva - (descrizione problema riscontrato)".
5.6 L’opera dovrà essere spedita presso la sede legale del gestore ovvero ad altro indirizzo eventualmente comunicato dal gestore; il Cliente potrà spedire l’opera entro 14 giorni dall’invio della segnalazione e non prima di aver ricevuto conferma da parte del gestore della validità della garanzia per l’opera acquistata.
5.7 Qualora le condizioni non siano state rispettate e l’acquirente non abbia ancora restituito l’opera, l’acquirente avrà l’onere di rispettare le condizioni entro i termini previsti dalla legge e sopra richiamati, scaduti i quali la garanzia non avrà più validità. Qualora le condizioni non siano state rispettate, ma l’acquirente abbia già restituito l’opera, sarà onere dell’acquirente provvedere al ritiro dell’opera presso i magazzini del gestore. In caso di mancato ritiro entro 15 (quindici) giorni dalla riconsegna, l’acquirente autorizza il gestore a disporre liberamente dell’opera, rinunciando ad ogni diritto su di essa e ad ogni eventuale rimborso e il gestore la riterrà a titolo di penale a copertura delle spese di stoccaggio e smaltimento, salvo ogni eventuale ulteriore danno.
(6) Divieto di acquisto
6.1 Le vendite tramite il sito sono riservate a consumatori persone fisiche. La vendita a professionisti e società (e il rilascio di fattura) e la vendita per scopi commerciali sono permesse solo in caso di specifico accordo con il gestore.
6.2 Qualora, per qualunque ragione, l’acquisto sia effettuato da un acquirente che non si possa qualificare come "consumatore", il rapporto verrà regolato dalla vigente normativa italiana applicabile ai professionisti.
(7) Privacy
I dati forniti dall’acquirente saranno trattati ai sensi dell’ Informativa sulla privacy, per quanto applicabile.
(8) Giurisdizione
8.1 Le presenti condizioni sono regolate dalla legge italiana
8.2 In caso di controversia, invitiamo a contattare il nostro servizio clienti all’indirizzo micolartgallery@gmail.com per la sua risoluzione. Se non è possibile trovare un accordo in questo modo, è possibile inviare un reclamo tramite la piattaforma di Risoluzione online delle controversie (ODR) della Commissione Europea al link: http://ec.europa.eu/consumers/odr. Il caso sarà, a questo punto, inoltrato direttamente all’organo di conciliazione nazionale competente.